Palio del Chiaretto 2023

Palio del Chiaretto Bardolino 2023

Palio del Chiaretto 2023

-

Dal 26 al 28 maggio torna il Palio del Chiaretto, la manifestazione storica che si tiene ogni anno a Bardolino, a 10 minuti da Lazise sul Lago di Garda. Il Palio è dedicato alla celebrità del Lago, il vino rosé Chiaretto di Bardolino, ed è una grande festa che, oltre al vino, celebra la cultura e le tradizioni locali.

Durante la tre giornate di festa infatti si svolgono anche eventi culturali, gastronomici e musicali, che animano il centro storico della città. Tra le attrazioni ci sono degustazioni di vino, spettacoli di musica e danza tradizionali, e mercatini artigianali.

Il protagonista principale rimane tuttavia il vino Chiaretto DOC che, come tradizione, i produttori locali espongono negli stand allestiti appositamente per la festa. Qui si possono fare degustazioni per scoprire le declinazioni del rosé in “Classico DOC” e “Spumante DOC” e conoscere così le caratteristiche uniche del vino Chiaretto.

Il Chiaretto Bardolino DOC infatti viene realizzato con le uve rosse del territorio e sapientemente vinificato in rosa per ottenere così il caratteristico profumo fruttato e delicato. Al palato invece il rosé si presenta sapido e al contempo armonico. Perfetto per l’aperitivo, il Chiaretto si abbina bene ai piatti di pesce di lago e di mare e anche alla pizza e al sushi e il Palio del Chiaretto 2023 è l’occasione per provare la cucina del territorio e di tendenza accompagnata dal rosé di Bardolino.

Basterà visitare il grande Parco Carrara Bottagisio, per scoprire infatti l’area del Palio del Chiaretto interamente completamente dedicata all’enogastronomia e al fitto programma di intrattenimento musicale
Il lungolago Mirabello invece è la tappa obbligata per fare acquisti di vino, olio e degli altri prodotti enogastronomici del Lago di Garda.

L’Hotel Smeraldo è a soli 5 km dai luoghi del Palio del Chiaretto, che si può raggiungere comodamente anche in bicicletta. Vi aspettiamo a Lazise, dal 26 al 28 maggio 2023.